XV Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

11 luglio 2021

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

                                                                                                                                                              Mc 6, 7-13

Commento

Il Vangelo di questa XV Domenica del tempo ordinario ci dà la possibilità di misurare la capacità di saperci fidare e affidare alla provvidenza divina. «E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura…». Noi, di fronte a queste parole di Gesù come avremmo reagito? Cosa avremmo risposto? “Ma come, Signore, ci mandi in missione e ci ordini di non portare nulla? E se lungo il viaggio ci viene fame? Sete? Se ci serve qualche denaro per comprare qualcosa? E se nessuno ci ospita?”. Noi siamo abituati a calcolare bene il tutto prima di iniziare un cammino o di fare una scelta. Prima dobbiamo avere tutto sotto controllo, tutto secondo i nostri piani (anche economici) e poi forse, agiamo. Il Signore ci invita a fidarci della sua provvidenza, del suo prendersi cura di noi. Ciò non significa non operare un buon discernimento prima di scegliere o agire, ma fidarci della provvidenza divina.

 

Sergio C.

Torna ai Frammenti di Luce

I commenti sono chiusi.