XIX Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

8 agosto 2021

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, i Giudei si misero a mormorare contro Gesù perché aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo». E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: “Sono disceso dal cielo”?».
Gesù rispose loro: «Non mormorate tra voi. Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

                                                                                                                                                              Gv 6,41-51

Commento

Ancora una volta il tema del vangelo domenicale è quello dell’Eucarestia.
Gesù afferma di sé: “Io sono il pane della vita”. “il pane vivo disceso dal cielo”, il pane che dà vita e nutre nel cammino della nostra esistenza.
La vita è un cammino! La vita è un viaggio! Non siamo noi a decidere né la partenza né tanto meno il punto di arrivo. Abbiamo però la possibilità di viverla bene, in pienezza, nel modo migliore, cercando di dare ad essa un senso vero e profondo.
Quando mi accosto a ricevere l’Eucarestia, sono consapevole che Egli è il pane di vita eterna, lo stesso corpo e sangue di Cristo?
Che senso ha andare a Messa e non mangiare di questo Pane?
Come nella preghiera del padre nostro, chiediamo al Signore di darci ogni giorno il nostro pane quotidiano… quel pane che Dio stesso per mezzo del suo Figlio, ha dato al mondo.

 

Antonino D.

Torna ai Frammenti di Luce

I commenti sono chiusi.